Vini Rossi

 

Dolcetto - Curto

Vitigno: Dolcetto in purezza

Zona di produzione: Piemonte - Langhe, comune di La Morra, frazione Annunziata.

Il vigneto giace in una sottozona chiamata Gattera famosa per l’imponente cedro del Libano plurisecolare che la sovrasta.

La pendenza della collina è dolce e l’ esposizione è ad ovest con altitudine di ca 270 m slm.

Resa per ettaro: in media 70 / 75 quintali di uva per ettaro

Bottiglie prodotte: 3.500 circa

Tipo di allevamento: contro spalliera potata a guyot.

Vinificazione: La raccolta del Dolcetto coincide per noi con l’inizio della vendemmia. Normalmente avviene nella seconda/terza settimana del mese di settembre.

L’uva, raccolta a mano in piccole cassette areate, viene pigiata e diraspata e fatta fermentare in vasche a temperatura controllata (30-32°C).

Dopo una macerazione molto breve di circa 3 giorni, il Dolcetto viene conservato in vasche di inox dove termina la fermentazione alcolica e malolattica. Viene poi imbottigliato nei mesi estivi senza chiarifiche né filtrazioni.

Colore: rosso rubino tendente al violaceo

Odore: aroma fresco, vinoso, molto fruttato, con sentori di prugna, ciliegia, mirtillo e anche violetta.

Gusto: secco, piacevole, fruttato. Di medio corpo, non troppo impegnativo, nelle Langhe è un vino molto amato ed è considerato il vino della famiglia per eccellenza, per questo non manca mai sulle tavole quotidiane.

Abbinamenti: vino a tutto pasto, adatto anche alla cucina estiva con piatti leggeri.

Temperatura consigliata: 17°-18°. In Estate è piacevole anche a temperature più basse: sui 9°-10°. Da bersi: generalmente si consiglia di berlo giovane, nell’arco dei 2-3 anni … ma se capita di dimenticarne una bottiglia in cantina qualche anno in più, può anche riservare piacevoli sorprese! Gradazione alcolica: 13,00°/13,50°

Rating:
Contatta Enoteca Terre di Toscana
X

Contatta il venditore

 

Vini Bianchi Vini Rosati