Vini Bianchi

Vigna'ngena - Capichera

Il Vermentino di Gallura "Vigna 'Ngena" è un vino bianco sardo ricco di profumi. Emana sensazioni di fiori d'arancio, biancospino e tanta frutta gialla. Il gusto è fresco, succoso, intenso e molto fruttato, deciso e persistente.

La parola “Vigna 'Ngena” in dialetto Gallurese significa "vigna altrui o straniera": questo nome era stato scelto perché inizialmente era prodotto con uve provenienti da vigneti in gestione, oggi, però, divenuti di proprietà.

La storia di questo Vermentino e della cantina Capichera hanno inizio oltre trent’anni fa in Gallura, una zona posta all’estremo nord della Sardegna e particolarmente adatta per la viticoltura.

I terreni sui quali sorgono i vigneti di Capichera si trovano non lontano da Arzachena ed erano di proprietà della famiglia già dal diciannovesimo secolo.

Fu verso gli anni ’70 che la famiglia Ragnedda cominciò a piantare nuove viti di Vermentino, la tipica varietà locale di uve, e realizzò una cantina per la produzione di vini.

Così cominciò l’avventura di Capichera, che oggi rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la produzione di Vermentino.

Il Vermentino “Vigna ‘Ngena” è un vino capace di racchiudere in sé la tradizione di una storia vitivinicola cominciata anni fa, con un gusto ed un equilibrio assolutamente moderni.

Con questo Vermentino Capichera riesce a trasmettere l’amore per la vigna, per il vino ed il rispetto per gli equilibri della natura.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo Sentori intensi, di fiori d'arancio, di iris, di ginestra e di biancospino, note fruttate di mela gialla, con un cenno minerale sul finale.

Gusto Fresco e succoso, dotato di una buona vena acida, persistente e deciso, si chiude con un piacevole finale fruttato

Caratteristiche

Denominazione: Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni: Vermentino 100%

Regione: Sardegna (Italia)

Gradazione: 14.0%

Formato: Bottiglia 75 cl

Affinamento: Alcuni mesi in acciaio

Rating:
Contatta Enoteca Terre di Toscana
X

Contatta il venditore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *