Vini Bianchi

Cafaggio - Podere La Madia

vendemmia 2015

Gradi alcol 12,5%

Bottiglie prodotte 1.100

Vendemmia nella 3° decade di settembre

Vino con certificazione Vegan OK

Vino con certificazione Biologico

Resa per ettaro 50 q.li di uva

Sistema di allevamento a spalliera con potatura a Guyot

Vigneto posizionato su terrazzamenti a 350/400 m/slm con inerbimento permanente

Prodotto con oltre il 90% di uva Malvasia Bianca Lunga e per il rimanente con vecchi vitigni a bacca bianca autoctoni del territorio.

La raccolta dell’uva avviene manualmente alle prime ore del mattino onde evitare il surriscaldamento degli acini. Viene trasportata integra nella nostra cantina in piccole cassette al fine di evitare rotture e schiacciamento degli acini. La vinificazione in bianco avviene senza aggiunta di lieviti e dopo una leggera macerazione a freddo delle bucce. Fermenta in botti di acacia, non tostate e vi rimane per 6 mesi con frequenti batonnage. Successivamente effettua alcuni passaggi in tini inox per una chiarifica statica .

Imbottigliamento ad agosto.

Tutto il ciclo produttivo si svolge con i dettami della agricoltura biologica e senza alcun uso di prodotti di origine animale. La concimazione del vigneto, quando ritenuta necessaria, avviene con il sovescio di leguminose e compost prodotto con i residui della potatura.

L’imbottigliamento avviene sotto vuoto e con tappi in sughero di alta qualità.

Trattandosi di un vino non filtrato può verificarsi la formazione di un leggero deposito di origine naturale. Per la degustazione si consiglia una temperatura di 12° stappando la bottiglia qualche minuto prima e degustare dopo una breve ossigenazione nel bicchiere.

Rating:
Contatta Enoteca Terre di Toscana
X

Contatta il venditore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *